Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti commercializzati da Grafitek di Rossi Antonio Partita IVA 01519130536 e Codice Fiscale RSSNTN64P07I504R, sede Legale e Amministrativa a Grosseto, Via Tolmino, 19.
Tutti i contratti per la vendita di Prodotti da parte di Grafitek a terzi (siano essi Consumatori o Professionisti come previsto dal Codice del Consumo, di seguito “Clienti”) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti stessi. Le condizioni di vendita applicabili al tuo ordine sono quelle in vigore alla data dell’ordine stesso.
La trasmissione on line del modulo per la richiesta di acquisto a Grafitek e il pagamento del corrispettivo richiesto costituiscono integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali, redatte e predisposte in osservanza delle disposizioni contenute nel Decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 185 (attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza).

1. Prodotti: prezzi e caratteristiche

1.1 Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti pubblicati da Grafitek devono intendersi non comprensivi di IVA. I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati da Grafitek annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei Prodotti. Grafitek si riserva il diritto di confermare ovvero di modificare i prezzi dei Prodotti pubblicati nel proprio sito internet o in opuscoli informativi e materiale pubblicitario, al momento della conferma dell’ordine del Cliente.
1.2 Le caratteristiche tecniche e funzionali relative ai Prodotti pubblicate da Grafitek attraverso propri messaggi promozionali ed opuscoli informativi sono quelle comunicate dai rispettivi produttori. Grafitek non assume alcuna responsabilità riguardo la veridicità e completezza di tali informazioni. Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti.
1.3 I Prodotti non vengono forniti in prova. Nonostante gli operatori Grafitek possano fornire indicazioni sulle caratteristiche dei Prodotti, il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della rispondenza e conformità delle specifiche indicate alle proprie esigenze.

2. Ordini – fatturazione

2.1 Tutti gli ordini di acquisto di Prodotti trasmessi a Grafitek dovranno essere completi in ogni loro parte e dovranno contenere tutti gli elementi necessari per la corretta individuazione dei Prodotti ordinati. Ciascun ordine di Prodotti trasmesso a Grafitek costituisce proposta contrattuale del Cliente e, pertanto, sarà vincolante per Grafitek solo se dalla stessa confermato per accettazione. L’evasione dell’ordine da parte di Grafitek, equivale a conferma ed accettazione dello stesso.
2.2 Grafitek si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti, non debitamente compilati.
In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di Grafitek (qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente) Grafitek provvederà al più presto ad informare il Cliente, rimborsando le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita. In tal caso il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso né ad indennizzi o risarcimenti di sorta.
2.3 La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa da Grafitek al momento della spedizione dei Prodotti stessi al Cliente e potrà essere trasmessa anche in formato elettronico a mezzo e-mail.

3. Consegna dei Prodotti

3.1 Tutte le spese di consegna dei Prodotti sono a Carico del Cliente. Le consegne vengono normalmente effettuate tramite Corriere espresso. In caso di spedizioni in contrassegno a mezzo Corriere, la consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del relativo prezzo in contanti ovvero tramite assegno bancario o circolare intestato a Grafitek, secondo le indicazioni che verranno fornite da Grafitek al Cliente stesso al momento della spedizione.
Grafitek si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di effettuare la consegna dei Prodotti ordinati tramite altro mezzo che ritenga opportuno. Salvo ove diversamente indicato, tutte le consegne vengono effettuate al piano stradale.
3.2 I termini di consegna indicati da Grafitek si riferiscono ai Prodotti presenti presso i propri magazzini e, pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per Grafitek, la quale può successivamente confermarli o modificarli, a seconda delle proprie effettive esigenze. Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 (trenta) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei Prodotti, nè di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta.
3.3 Grafitek ha il diritto di effettuare la consegna dei Prodotti (anche relativa ad uno stesso ordine) in più consegne successive fermo restando, in tal caso, un solo addebito al Cliente a titolo di spese di trasporto.
3.4 Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate tra il Cliente e Grafitek ed accettate per iscritto da Grafitek.

4. Spedizioni

4.1 La consegna della merce ordinata viene effettuata solitamente il giorno successivo a quello di partenza (24 ore lavorative). Nelle isole ed in alcune località disagiate (determinate a insindacabile giudizio del vettore che si occupa della spedizione) la consegna potrebbe necessitare di 24/48 ore in più, secondo esigenze del corriere espresso. Non possiamo essere ritenuti responsabili di eventuali ritardi in questo senso.
4.2 Ci avvaliamo dei servizi del vettore GLS. Le consegne avvengono dal lunedì al venerdì e il materiale viene affidato al cliente su strada in corrispondenza del recapito (non è prevista consegna al piano).
4.3 Dopo che l’ordine sarà stato affidato al corriere per la consegna, riceverete un messaggio e-mail di notifica della spedizione. Nella e-mail di notifica troverete un link con cui poter tenere traccia del vostro ordine tramite il sito Web del corriere stesso.
4.4 Poiché il corriere espresso richiede l’apposizione della firma al momento della consegna, se non sarete reperibili, verrà effettuato un nuovo tentativo il giorno successivo. Qualora la consegna ancora non andasse a buon fine cercheremo di risolvere il problema interfacciando direttamente cliente e corriere.
4.5 Se si è scelto Contrassegno (nei prodotti ove tale scelta è possibile) il pagamento avviene alla consegna della merce in contanti o assegno intestato a Grafitek. In caso di pagamento in contanti poichè in genere i corrieri sono sprovvisti di resto è consigliabile premunirsi, facendo trovare l’importo esatto.
IMPORTANTE: In presenza di evidenti segni di danneggiamento dell’imballo, invitiamo ad accettare il materiale CON RISERVA chiedendo al Corriere di aggiungere una annotazione in merito alla spedizione. Questo accorgimento ci consentirà, qualora anche il contenuto risultasse danneggiato, di verificare l’accaduto e gestire al meglio il problema.
4.6 – FERMO DEPOSITO (GRATUITO): Il materiale verrà inviato alla filiale del corriere più vicina in attesa di ritiro. Consultate direttamente il sito del corriere espresso che si occupa della spedizione per determinare il deposito più vicino.

5. Consegne e ritiri

5.1 É possibile il ritiro dei Prodotti presso la sede Grafitek solo per articoli di “stampa interna”.
5.2 Nel caso il Cliente desideri utilizzare un corriere terzo convenzionato, è possibile solo per prodotti di “stampa interna”, nel qual caso sul carrello si evidenzierà la possibilità di “ritiro c/o sede Grafitek” e il Cliente, una volta effettuata la scelta deve farne richiesta sulle note d’ordine o via mail, o contattare Grafitek per stabilire tempi e modi di ritiro del corriere, con la presente formula attiveremo la produzione solo dopo l’avvenuto pagamento.
5.3 Per i prodotti forniti da “service di stampa” vengono mantenute le normali condizioni di spedizione, nonché le normali procedure di pagamento e relativi costi di trasporto.
5.4 Le modalità di pagamento sono quelle specificate sul sito al momento dell’ordine e non cambiano anche in caso di ritiro presso la sede Grafitek.

6. Formula “GRAFICA COMPRESA”

6.1 Ad ogni layout grafico vengono attribuite circa due ore di lavoro, questa è la tempistica media che permette al grafico di elaborare la maggior parte delle richieste, tuttavia si può verificare che per esigenze particolari del cliente o ripetuti cambi e stravolgimenti del messaggio si debba impiegare una tempistica maggiore, pur mantenendo una certa elasticità potremmo essere costretti a ricalcolare l’importo dell’ordine applicando (in accordo con il cliente) un ticket di maggiorazione del prezzo.

6.2 In caso di disaccordo e/o insoddisfazione del cliente, ci riserviamo la possibilità di interrompere la progettazione grafica e rimborsare l’intera cifra (comprese le spese di trasporto).

6.3 La soluzione “Grafica compresa” si applica a tutti i lavori composti di 1/2 pagine, senza limitazioni di dimensione.

6.4 La soluzione “Grafica compresa” non si applica a brochure e depliant 4/6/8 o grafiche multi/pagina, per cui si rende obbligatoria la scelta (in scheda prodotto) delle opzioni fra:

  • Grafica GIA’ in nostro possesso (GRATUITO)
  • Grafica da NOI EFFETTUATA (€ 8,00 A FACCIATA)
  • Adeguamento file fornito dal cliente (FISSO € 20,00)

6.5 La soluzione “Grafica compresa” NON comprende composizione di “logotipo” aziendali, per il quale si deve richiedere preventivo a parte o fornire file appropriato in formato digitale e di buona qualità grafica.

6.6 Nel caso di invio logotipo nelle modalità di foto di bassa qualità, con errata prospettiva, scansioni da supporti logori/scadenti, o precedentemente stampati in bassa qualità, sarà richiesto ulteriore invio migliorativo e se non si trova adeguata soluzione provvederemo alla riproduzione manuale “solo” se di semplice e veloce elaborazione, in caso contrario provvederemo ad accordi con il cliente per le possibili soluzioni, fin’anche alla richiesta di un ticket grafico (questo solo se il lavoro risultasse più complesso rispetto ai tempi prestabiliti come al punto “6.1”)

7. Offerte speciali e regali

7.1 Le eventuali offerte speciali promosse da Grafitek sono valide fino all’esaurimento delle scorte e, in ogni caso, sono soggette alla effettiva disponibilità dei relativi Prodotti in capo a Grafitek. Le offerte speciali proposte da Grafitek non sono cumulabili.
7.2 Qualora un’offerta speciale promossa da Grafitek preveda l’invio di un prodotto in omaggio insieme ad uno o più Prodotti acquistati, il Cliente avrà diritto a tale prodotto omaggio solo se lo stesso sia stato espressamente richiesto dal Cliente nell’ordine inviato a Grafitek e fino all’esaurimento delle scorte.
7.3 Nessuna assistenza o sostituzione viene fornita in relazione ad eventuali prodotti ricevuti in omaggio dal Cliente.

8. Garanzie sui Prodotti – Assistenza

8.1 Grafitek garantisce la sola integrità materiale dei Prodotti al momento della consegna. Eventuali difetti coperti dalla garanzia Grafitek dovranno essere denunciati dal Cliente, a pena di decadenza, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna: qualsiasi contestazione sui materiali ricevuti dovrà essere adeguatamente motivata e documentata dal Cliente per essere presa in considerazione da Grafitek.
8.2 Fermo restando quanto previsto al precedente articolo 8.1, Grafitek non presta alcuna garanzia riguardo l’idoneità dei Prodotti per l’uso specifico pensato dal Cliente.
8.3 Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave di Grafitek, è sin d’ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità di Grafitek a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente – ivi compreso il caso dell’inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti da Grafitek nei confronti del Cliente per effetto dell’esecuzione di un ordine – la responsabilità di Grafitek non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione.

9. Pagamenti

Per acquistare i Prodotti presenti sul nostro sito è possibile pagare in diversi modi: Contrassegno (solo per stampa interna), PayPal, Bonifico Bancario o ricarica PostePay (tutte le modalità di produzione).
La modalità di pagamento potrà essere selezionata durante l’ultima fase di conferma dell’ordine.

9.1 Contrassegno: (modalità che si attiva sul carrello, solo per i Prodotti di stampa interna) Il pagamento avviene alla consegna della merce direttamente al corriere tramite contanti o assegno intestato a Grafitek.
Il pagamento in contrassegno garantisce l’immediata messa in produzione dell’ordine, una volta che il cliente ha accettato le bozze definitive.
9.2 Conto PayPal: Il servizio PayPal consente il pagamento degli acquisti effettuati via Internet tramite il tuo conto PayPal, con pochi clic ed in modalità del tutto gratuita e sicura.
Dopo aver effettuato l’ordine sul nostro sito Web verrete rimandati al server sicuro PayPal, dove potrete inserire i dati del Vostro account PayPal per effettuare l’accesso. Terminata tale procedura, riceverete tramite e-mail la notifica dell’avvenuto pagamento. Le informazioni personali rimarranno protette tramite trasmissione criptata e non verranno mai comunicate a noi direttamente.
Per l’apertura del conto PayPal sono accettate Carte di Credito Visa, Mastercard, American Express e Maestro. Sono comprese CartaSì, carta di credito BancoPosta, carta PostePay, carta Aura e tutte le altre che riportano il logo Mastercard, Visa o American Express*. I dati della Carta di Credito comunicati durante la registrazione a PayPal vengono criptati tramite utilizzo di sistemi di crittografia a 128 bit (SSL) che ne impediscono l’utilizzo da parte di terzi e vengono inviati direttamente a PayPal.
Il pagamento tramite PayPal garantisce l’immediata messa in produzione dell’ordine, una volta verificati i file o che il Cliente ha accettato le bozze definitive.
* Nota: Le carte prepagate tipo PostePay possono a volte non essere accettate da PayPal in fase di apertura del conto. In questo caso la transazione viene rifiutata e nessun addebito viene effettuato.
9.3 Bonifico Bancario: Scegliendo questa opzione riceverete sulla Vostra email, assieme alla conferma dell’ordine, le coordinate bancarie per effettuare il pagamento.
La realizzazione grafica delle bozze può avvenire immediatamente o inserita in una scaletta di lavoro, mentre la messa in lavorazione del materiale avverrà solo dopo che avremo potuto verificare l’avvenuto accredito presso il nostro conto corrente. L’invio della contabile via fax o email è dunque superfluo.
Coordinate Bancarie:
Intestatario conto: Grafitek
IBAN: IT86P0760114300001012362008
Istituto di credito: Poste Italiane
Partita IVA 01519130536
Codice Fiscale RSSNTN64P07I504R.
9.4 Pagamento tramite “Ricarica PostePay” La ricarica PostePay è un metodo di pagamento che è possibile effettuare in qualsiasi ufficio postale, ricevitorie SISAL oppure comodamente a casa su internet.
– L’operazione di ricarica può essere eseguita anche dai non titolari di carta PostePay
– Il costo dell’operazione di ricarica è di 1,00 euro se regolato in Ufficio Postale, presso (ATM) Postamat o tramite one banking.
– Gli sportelli automatici (ATM) Postamat sono in funzione 24 ore su 24 davanti agli Uffici Postali
– Presso le ricevitorie SISAL la commissione fissa è di 2 euro
Coordinate Carta:
Intestatario: Rossi Antonio
Nr. carta: 4023 6006 5667 3730
CF: RSS NTN 64P07 I504R (solo per le ricevitorie SISAL)

10. Modifiche, cancellazione e reso di ordini

10.1 L’utente potrà cambiare o richiedere modifiche grafiche, cancellare l’ordine, solo prima che questo sia passato alla fase di produzione. Nel caso di esigenza di annullamento dell’ordine si consiglia di contattare Grafitek il più rapidamente possibile indicando il numero d’ordine per procedere al bloccaggio della messa in produzione. Grafitek successivamente alla richiesta informerà il cliente sullo stato dell’ordine e della possibilità o meno di modifica o annullamento di quest’ultimo.
10.2 Fatti salvi i casi di cui al punto 8. “Garanzie sui Prodotti – Assistenza”, l’utente disporrà, per ripensare all’ordine e restituire il prodotto, di 14 (quattordici) giorni a contare dal momento della ricezione del materiale. Per far ciò dovrà inviare una mail a info@Grafitek.it richiedendo il reso dell’ordine, indicandone il numero.
10.3 Per ordini pagati in anticipo ma non ancora messi in produzione, Grafitek, su richiesta del cliente, provvederà al rimborso totale della cifra (comprese le spese di spedizione) entro il termine massimo di 14 (quattordici) giorni dalla data di richiesta di recesso da parte del Cliente.
10.4 IMPORTANTE: Per tutti i prodotti del nostro catalogo che prevedono una personalizzazione sulla base di file/disegni inviati dal cliente e/o realizzazioni grafiche da noi effettuate ed accettate dal cliente in via definitiva, tramite e-mail, conferma sul sito internet www.grafitek.it o anche semplicemente sul numero whatsapp dedicato, non si accetteranno modifiche né resi (articolo 59 del Codice del Consumo).
10.5 Prima della scadenza del periodo di recesso, il Cliente dovrà informare Grafitek della decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto. A tal fine il Cliente può presentare una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
È preferibile utilizzare il modulo tipo previsto dal codice del consumo.
10.6 Per realizzare la modifica o il reso di un prodotto privo di personalizzazione, l’utente dovrà restituire il prodotto in perfetto stato, con imballo integro, e non averlo mai usato. Le spese di invio per il reso saranno a carico del cliente, che dovrà occuparsi anche del ritiro del materiale da parte del corriere. Una volta restituito il materiale e verificato il corretto stato di quest’ultimo, si procederà alla restituzione dell’importo pagato per il prodotto in questione. Grafitek restituirà l’importo del reso entro i 14 (quattordici) giorni successivi alla ricezione del prodotto oggetto del reso e tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’acquirente.
10.7 IMPORTANTE: Come previsto dal Codice del Consumo, non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.

11. Foro competente

Ferma restando l’eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell’art.1 lett b) del D.Lgs 22 maggio 1999 n. 185, qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Grosseto.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali di Vendita di Beni Materiali: 1.1, 1.2, 1.3, 2.1, 2.2, 2.3, 3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 4.1, 4.2, 4.3, 4.4, 4.5, 4.6, 5.1, 5.2, 5.3, 5.4, 6.1, 6.2, 6.3, 6.4, 6.5, 6.6, 7.1, 7.2, 7.3, 8.1, 8.2, 8.3, 9.1, 9.2, 9.3, 9.4, 10.1, 10.2, 10.3, 10.4, 10.5, 10.6, 10.7, e 11.